2 (**********************************************************************)
5 - Bug di cut&paste: se si fa cut&paste di testo lockato si ottiene testo
7 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation
8 - Implementare menu edit: find/replace/cut/copy/undo/etc.
9 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
10 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
11 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
12 passo il test inversion.ma)
13 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case
14 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
16 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
17 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
18 - eta_expand non usata da nessuno?
19 - notazione -> Luca e Zack
20 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione)
21 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
22 sequenti e la finestra dello script)
23 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
24 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
25 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
26 correttamente su un hyperlink
27 - disabilitare (set_sensitive false) menu e bottoni mentre matita sta
28 processando lo script per evitare interazioni pericolose
29 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
30 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
31 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
32 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
33 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
34 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
35 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
36 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
37 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
38 sono gia' state legate in precedenza.
39 - script outline -> Zack
40 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
42 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
43 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
44 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
45 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
46 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta il
48 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
49 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
53 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
54 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
55 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
56 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
57 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
58 stato e' diverso da No_proof -> CSC
59 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
60 tornare delle uri!!! -> CSC
61 - intro = intros 1 -> Gares
62 - timetravel (urimanager) -> Gares
63 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
64 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
65 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
66 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
67 e non solo Executable) -> Gares
68 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
69 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
70 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
71 - tree update in background -> Gares
72 - update del getter in background -> Zack
73 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
74 - shortcut varie per script handling -> Zack
75 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
76 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
77 - riagganciare toolbar -> Zack
78 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
79 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
80 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
81 - sintassi per gli alias -> Gares
82 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
83 - matitaSync all'indietro -> Gares
84 - riagganciare GUI -> Zack
86 (**********************************************************************)
89 - interattivi (solo da gui)
90 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
91 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
92 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
93 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
94 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
95 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
99 -------------------------------------------+
100 gui (macro: hint) | SHELL
102 +-----------------+---------------+-----------------------------------
103 | matita (status) | | matitac
104 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
105 +-----------------+---------------+-----------------------------------
106 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
107 +----------------------------------------------------------
108 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
109 | ma non usa il campo alias dello status
110 ---------+----------------------------------------------------------
112 --------------------------------------------------------------------
116 - accetta solo linee non ambigue
118 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
119 alias number = (natural|real|positive|integer).
124 - mantiene uno stack di stati
125 - mantiene un log sync con gli stati
126 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
127 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
128 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
129 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
130 sintassi concreta) but2log
131 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
132 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
134 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
146 - proof status option
147 - metadati relativi allo script per il sync
148 - settings "baseuri/url/" eccc
154 engine prende in input
155 - AST di Cic (tactic ast)
158 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
160 (**********************************************************************)
163 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
164 - un modello (vedi sotto)
165 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
166 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
167 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
168 - un modello di script e' composto da:
169 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
170 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
171 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
172 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
173 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
174 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
175 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
176 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
177 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
178 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
180 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
181 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
182 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
183 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
184 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
187 - new: gtk_text_buffer -> script
188 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
189 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
190 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
191 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
192 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
193 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
194 invoka tutti gli observer
195 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
196 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
197 text viene effettuata *)
198 - retract: unit -> unit
199 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
200 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
201 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
202 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
203 (* parsa lo statement
204 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
205 passando lo stato corrente
206 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
207 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
208 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
209 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
211 (* gestione degli observer *)
212 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
213 - remove_observer: observer_id -> unit
214 (* gestione del salvataggio *)
215 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
216 - load_from: string -> unit
217 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
218 contenuto del file passato *)