2 (**********************************************************************)
5 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation
6 - Implementare menu edit: find/replace/cut/copy/undo/etc.
7 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
8 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
9 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
10 passo il test inversion.ma)
11 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case
12 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
14 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
15 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
16 - eta_expand non usata da nessuno?
17 - notazione -> Luca e Zack
18 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione)
19 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
20 sequenti e la finestra dello script)
21 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
22 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
23 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
24 correttamente su un hyperlink
25 - disabilitare (set_sensitive false) menu e bottoni mentre matita sta
26 processando lo script per evitare interazioni pericolose
27 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
28 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
29 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
30 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
31 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
32 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
33 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
34 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
35 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
36 sono gia' state legate in precedenza.
37 - script outline -> Zack
38 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
40 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
41 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
42 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
43 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
44 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta il
46 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
47 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
51 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
52 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
53 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
54 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
55 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
56 stato e' diverso da No_proof -> CSC
57 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
58 tornare delle uri!!! -> CSC
59 - intro = intros 1 -> Gares
60 - timetravel (urimanager) -> Gares
61 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
62 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
63 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
64 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
65 e non solo Executable) -> Gares
66 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
67 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
68 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
69 - tree update in background -> Gares
70 - update del getter in background -> Zack
71 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
72 - shortcut varie per script handling -> Zack
73 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
74 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
75 - riagganciare toolbar -> Zack
76 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
77 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
78 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
79 - sintassi per gli alias -> Gares
80 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
81 - matitaSync all'indietro -> Gares
82 - riagganciare GUI -> Zack
84 (**********************************************************************)
87 - interattivi (solo da gui)
88 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
89 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
90 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
91 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
92 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
93 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
97 -------------------------------------------+
98 gui (macro: hint) | SHELL
100 +-----------------+---------------+-----------------------------------
101 | matita (status) | | matitac
102 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
103 +-----------------+---------------+-----------------------------------
104 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
105 +----------------------------------------------------------
106 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
107 | ma non usa il campo alias dello status
108 ---------+----------------------------------------------------------
110 --------------------------------------------------------------------
114 - accetta solo linee non ambigue
116 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
117 alias number = (natural|real|positive|integer).
122 - mantiene uno stack di stati
123 - mantiene un log sync con gli stati
124 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
125 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
126 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
127 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
128 sintassi concreta) but2log
129 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
130 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
132 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
144 - proof status option
145 - metadati relativi allo script per il sync
146 - settings "baseuri/url/" eccc
152 engine prende in input
153 - AST di Cic (tactic ast)
156 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
158 (**********************************************************************)
161 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
162 - un modello (vedi sotto)
163 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
164 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
165 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
166 - un modello di script e' composto da:
167 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
168 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
169 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
170 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
171 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
172 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
173 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
174 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
175 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
176 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
178 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
179 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
180 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
181 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
182 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
185 - new: gtk_text_buffer -> script
186 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
187 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
188 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
189 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
190 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
191 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
192 invoka tutti gli observer
193 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
194 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
195 text viene effettuata *)
196 - retract: unit -> unit
197 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
198 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
199 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
200 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
201 (* parsa lo statement
202 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
203 passando lo stato corrente
204 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
205 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
206 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
207 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
209 (* gestione degli observer *)
210 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
211 - remove_observer: observer_id -> unit
212 (* gestione del salvataggio *)
213 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
214 - load_from: string -> unit
215 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
216 contenuto del file passato *)