2 (**********************************************************************)
5 - eta_expand non usata da nessuno?
6 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione da Zack e Luca)
7 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
8 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
9 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
10 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
11 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
12 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
13 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
14 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
15 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
16 sono gia' state legate in precedenza.
17 - script outline -> Zack
18 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
20 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer ->
21 - controllo per script modificato o meno prima di uscire ->
22 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
23 - tattica clear ? -> Gares
26 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
27 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
28 stato e' diverso da No_proof -> CSC
29 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
30 tornare delle uri!!! -> CSC
31 - intro = intros 1 -> Gares
32 - timetravel (urimanager) -> Gares
33 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
34 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
35 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
36 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
37 e non solo Executable) -> Gares
38 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
39 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
40 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
41 - tree update in background -> Gares
42 - update del getter in background -> Zack
43 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
44 - shortcut varie per script handling -> Zack
45 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
46 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
47 - riagganciare toolbar -> Zack
48 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
49 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
50 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
51 - sintassi per gli alias -> Gares
52 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
53 - matitaSync all'indietro -> Gares
54 - riagganciare GUI -> Zack
56 (**********************************************************************)
59 - interattivi (solo da gui)
60 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
61 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
62 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
63 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
64 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
65 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
69 -------------------------------------------+
70 gui (macro: hint) | SHELL
72 +-----------------+---------------+-----------------------------------
73 | matita (status) | | matitac
74 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
75 +-----------------+---------------+-----------------------------------
76 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
77 +----------------------------------------------------------
78 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
79 | ma non usa il campo alias dello status
80 ---------+----------------------------------------------------------
82 --------------------------------------------------------------------
86 - accetta solo linee non ambigue
88 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
89 alias number = (natural|real|positive|integer).
94 - mantiene uno stack di stati
95 - mantiene un log sync con gli stati
96 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
97 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
98 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
99 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
100 sintassi concreta) but2log
101 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
102 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
104 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
116 - proof status option
117 - metadati relativi allo script per il sync
118 - settings "baseuri/url/" eccc
124 engine prende in input
125 - AST di Cic (tactic ast)
128 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
130 (**********************************************************************)
133 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
134 - un modello (vedi sotto)
135 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
136 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
137 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
138 - un modello di script e' composto da:
139 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
140 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
141 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
142 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
143 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
144 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
145 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
146 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
147 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
148 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
150 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
151 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
152 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
153 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
154 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
157 - new: gtk_text_buffer -> script
158 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
159 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
160 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
161 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
162 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
163 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
164 invoka tutti gli observer
165 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
166 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
167 text viene effettuata *)
168 - retract: unit -> unit
169 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
170 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
171 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
172 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
173 (* parsa lo statement
174 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
175 passando lo stato corrente
176 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
177 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
178 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
179 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
181 (* gestione degli observer *)
182 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
183 - remove_observer: observer_id -> unit
184 (* gestione del salvataggio *)
185 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
186 - load_from: string -> unit
187 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
188 contenuto del file passato *)