2 (**********************************************************************)
5 - implementare macro in matitaScript.ml (check, hint, ..) -> Gares
6 - script outline -> Zack
7 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
9 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer ->
10 - controllo per script modificato o meno prima di uscire ->
11 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
12 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
13 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
14 andare out of sync con quelle create dai file .sql
15 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
16 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
20 - tree update in background -> Gares
21 - update del getter in background -> Zack
22 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
23 - shortcut varie per script handling -> Zack
24 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
25 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
26 - riagganciare toolbar -> Zack
27 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
28 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
29 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
30 - sintassi per gli alias -> Gares
31 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
32 - matitaSync all'indietro -> Gares
33 - riagganciare GUI -> Zack
35 (**********************************************************************)
38 - interattivi (solo da gui)
39 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
40 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
41 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
42 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
43 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
44 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
48 -------------------------------------------+
49 gui (macro: hint) | SHELL
51 +-----------------+---------------+-----------------------------------
52 | matita (status) | | matitac
53 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
54 +-----------------+---------------+-----------------------------------
55 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
56 +----------------------------------------------------------
57 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
58 | ma non usa il campo alias dello status
59 ---------+----------------------------------------------------------
61 --------------------------------------------------------------------
65 - accetta solo linee non ambigue
67 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
68 alias number = (natural|real|positive|integer).
73 - mantiene uno stack di stati
74 - mantiene un log sync con gli stati
75 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
76 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
77 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
78 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
79 sintassi concreta) but2log
80 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
81 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
83 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
96 - metadati relativi allo script per il sync
97 - settings "baseuri/url/" eccc
103 engine prende in input
104 - AST di Cic (tactic ast)
107 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
109 (**********************************************************************)
112 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
113 - un modello (vedi sotto)
114 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
115 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
116 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
117 - un modello di script e' composto da:
118 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
119 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
120 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
121 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
122 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
123 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
124 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
125 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
126 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
127 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
129 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
130 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
131 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
132 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
133 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
136 - new: gtk_text_buffer -> script
137 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
138 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
139 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
140 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
141 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
142 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
143 invoka tutti gli observer
144 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
145 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
146 text viene effettuata *)
147 - retract: unit -> unit
148 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
149 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
150 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
151 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
152 (* parsa lo statement
153 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
154 passando lo stato corrente
155 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
156 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
157 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
158 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
160 (* gestione degli observer *)
161 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
162 - remove_observer: observer_id -> unit
163 (* gestione del salvataggio *)
164 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
165 - load_from: string -> unit
166 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
167 contenuto del file passato *)