2 (**********************************************************************)
5 - script outline -> Zack
6 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
8 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer ->
9 - controllo per script modificato o meno prima di uscire ->
10 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
11 - tattica clear ? -> Gares
14 - intro = intros 1 -> Gares
15 - timetravel (urimanager) -> Gares
16 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
17 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
18 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
19 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
20 e non solo Executable) -> Gares
21 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
22 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
23 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
24 - tree update in background -> Gares
25 - update del getter in background -> Zack
26 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
27 - shortcut varie per script handling -> Zack
28 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
29 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
30 - riagganciare toolbar -> Zack
31 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
32 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
33 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
34 - sintassi per gli alias -> Gares
35 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
36 - matitaSync all'indietro -> Gares
37 - riagganciare GUI -> Zack
39 (**********************************************************************)
42 - interattivi (solo da gui)
43 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
44 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
45 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
46 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
47 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
48 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
52 -------------------------------------------+
53 gui (macro: hint) | SHELL
55 +-----------------+---------------+-----------------------------------
56 | matita (status) | | matitac
57 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
58 +-----------------+---------------+-----------------------------------
59 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
60 +----------------------------------------------------------
61 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
62 | ma non usa il campo alias dello status
63 ---------+----------------------------------------------------------
65 --------------------------------------------------------------------
69 - accetta solo linee non ambigue
71 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
72 alias number = (natural|real|positive|integer).
77 - mantiene uno stack di stati
78 - mantiene un log sync con gli stati
79 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
80 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
81 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
82 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
83 sintassi concreta) but2log
84 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
85 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
87 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
100 - metadati relativi allo script per il sync
101 - settings "baseuri/url/" eccc
107 engine prende in input
108 - AST di Cic (tactic ast)
111 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
113 (**********************************************************************)
116 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
117 - un modello (vedi sotto)
118 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
119 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
120 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
121 - un modello di script e' composto da:
122 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
123 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
124 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
125 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
126 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
127 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
128 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
129 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
130 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
131 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
133 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
134 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
135 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
136 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
137 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
140 - new: gtk_text_buffer -> script
141 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
142 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
143 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
144 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
145 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
146 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
147 invoka tutti gli observer
148 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
149 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
150 text viene effettuata *)
151 - retract: unit -> unit
152 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
153 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
154 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
155 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
156 (* parsa lo statement
157 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
158 passando lo stato corrente
159 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
160 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
161 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
162 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
164 (* gestione degli observer *)
165 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
166 - remove_observer: observer_id -> unit
167 (* gestione del salvataggio *)
168 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
169 - load_from: string -> unit
170 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
171 contenuto del file passato *)