2 (**********************************************************************)
5 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far tornare delle uri!!!
6 - eta_expand non usata da nessuno?
7 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione da Zack e Luca)
8 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
9 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
10 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
11 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
12 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
13 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
14 - non eseguire comandi quando lo stato e' diverso da No_proof
15 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e' diverso da No_proof
16 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
17 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
18 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
19 sono gia' state legate in precedenza.
20 - script outline -> Zack
21 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
23 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer ->
24 - controllo per script modificato o meno prima di uscire ->
25 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
26 - tattica clear ? -> Gares
29 - intro = intros 1 -> Gares
30 - timetravel (urimanager) -> Gares
31 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
32 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
33 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
34 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
35 e non solo Executable) -> Gares
36 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
37 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
38 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
39 - tree update in background -> Gares
40 - update del getter in background -> Zack
41 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
42 - shortcut varie per script handling -> Zack
43 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
44 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
45 - riagganciare toolbar -> Zack
46 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
47 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
48 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
49 - sintassi per gli alias -> Gares
50 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
51 - matitaSync all'indietro -> Gares
52 - riagganciare GUI -> Zack
54 (**********************************************************************)
57 - interattivi (solo da gui)
58 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
59 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
60 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
61 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
62 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
63 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
67 -------------------------------------------+
68 gui (macro: hint) | SHELL
70 +-----------------+---------------+-----------------------------------
71 | matita (status) | | matitac
72 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
73 +-----------------+---------------+-----------------------------------
74 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
75 +----------------------------------------------------------
76 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
77 | ma non usa il campo alias dello status
78 ---------+----------------------------------------------------------
80 --------------------------------------------------------------------
84 - accetta solo linee non ambigue
86 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
87 alias number = (natural|real|positive|integer).
92 - mantiene uno stack di stati
93 - mantiene un log sync con gli stati
94 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
95 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
96 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
97 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
98 sintassi concreta) but2log
99 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
100 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
102 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
114 - proof status option
115 - metadati relativi allo script per il sync
116 - settings "baseuri/url/" eccc
122 engine prende in input
123 - AST di Cic (tactic ast)
126 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
128 (**********************************************************************)
131 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
132 - un modello (vedi sotto)
133 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
134 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
135 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
136 - un modello di script e' composto da:
137 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
138 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
139 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
140 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
141 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
142 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
143 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
144 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
145 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
146 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
148 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
149 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
150 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
151 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
152 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
155 - new: gtk_text_buffer -> script
156 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
157 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
158 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
159 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
160 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
161 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
162 invoka tutti gli observer
163 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
164 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
165 text viene effettuata *)
166 - retract: unit -> unit
167 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
168 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
169 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
170 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
171 (* parsa lo statement
172 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
173 passando lo stato corrente
174 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
175 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
176 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
177 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
179 (* gestione degli observer *)
180 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
181 - remove_observer: observer_id -> unit
182 (* gestione del salvataggio *)
183 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
184 - load_from: string -> unit
185 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
186 contenuto del file passato *)