2 (**********************************************************************)
5 - eta_expand non usata da nessuno?
6 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione da Zack e Luca)
7 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
8 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
9 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
10 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
11 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
12 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
13 - non eseguire comandi quando lo stato e' diverso da No_proof
14 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e' diverso da No_proof
15 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
16 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
17 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
18 sono gia' state legate in precedenza.
19 - script outline -> Zack
20 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
22 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer ->
23 - controllo per script modificato o meno prima di uscire ->
24 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
25 - tattica clear ? -> Gares
28 - intro = intros 1 -> Gares
29 - timetravel (urimanager) -> Gares
30 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
31 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
32 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
33 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
34 e non solo Executable) -> Gares
35 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
36 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
37 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
38 - tree update in background -> Gares
39 - update del getter in background -> Zack
40 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
41 - shortcut varie per script handling -> Zack
42 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
43 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
44 - riagganciare toolbar -> Zack
45 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
46 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
47 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
48 - sintassi per gli alias -> Gares
49 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
50 - matitaSync all'indietro -> Gares
51 - riagganciare GUI -> Zack
53 (**********************************************************************)
56 - interattivi (solo da gui)
57 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
58 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
59 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
60 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
61 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
62 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
66 -------------------------------------------+
67 gui (macro: hint) | SHELL
69 +-----------------+---------------+-----------------------------------
70 | matita (status) | | matitac
71 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
72 +-----------------+---------------+-----------------------------------
73 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
74 +----------------------------------------------------------
75 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
76 | ma non usa il campo alias dello status
77 ---------+----------------------------------------------------------
79 --------------------------------------------------------------------
83 - accetta solo linee non ambigue
85 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
86 alias number = (natural|real|positive|integer).
91 - mantiene uno stack di stati
92 - mantiene un log sync con gli stati
93 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
94 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
95 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
96 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
97 sintassi concreta) but2log
98 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
99 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
101 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
113 - proof status option
114 - metadati relativi allo script per il sync
115 - settings "baseuri/url/" eccc
121 engine prende in input
122 - AST di Cic (tactic ast)
125 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
127 (**********************************************************************)
130 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
131 - un modello (vedi sotto)
132 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
133 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
134 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
135 - un modello di script e' composto da:
136 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
137 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
138 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
139 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
140 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
141 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
142 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
143 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
144 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
145 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
147 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
148 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
149 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
150 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
151 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
154 - new: gtk_text_buffer -> script
155 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
156 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
157 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
158 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
159 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
160 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
161 invoka tutti gli observer
162 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
163 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
164 text viene effettuata *)
165 - retract: unit -> unit
166 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
167 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
168 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
169 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
170 (* parsa lo statement
171 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
172 passando lo stato corrente
173 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
174 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
175 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
176 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
178 (* gestione degli observer *)
179 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
180 - remove_observer: observer_id -> unit
181 (* gestione del salvataggio *)
182 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
183 - load_from: string -> unit
184 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
185 contenuto del file passato *)