2 (**********************************************************************)
7 (*CSC: this code is suspect and/or bugged: we try first without reduction
8 and then using whd. However, the saturate_term always tries with full
9 reduction without delta. *)
10 in primitiveTactics.ml. Potrebbe essere causa di rallentamento della apply
12 - Bug di cut&paste: se si fa cut&paste di testo lockato si ottiene testo
14 - keybinding globali: CTRL-{su,giu,...} devono fungere anche quando altre
15 finestre hanno il focus (e.g. cicBrowser). C'e' gia' da qualche parte il
16 codice che aggiunge i keybinding a tutte le eventBox, e' da ripristinare
17 - quando si sposta il punto di esecuzione dello script cambiare la parte di
18 script visibile nella finestra dello script
19 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation
20 - Implementare menu edit: find/replace/cut/copy/undo/etc.
21 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
22 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
23 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
24 passo il test inversion.ma)
25 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case
26 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
28 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
29 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
30 - eta_expand non usata da nessuno?
31 - notazione -> Luca e Zack
32 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione)
33 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
34 sequenti e la finestra dello script)
35 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
36 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
37 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
38 correttamente su un hyperlink
39 - disabilitare (set_sensitive false) menu e bottoni mentre matita sta
40 processando lo script per evitare interazioni pericolose
41 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
42 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
43 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
44 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
45 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
46 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
47 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
48 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
49 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
50 sono gia' state legate in precedenza.
51 - script outline -> Zack
52 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
54 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
55 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
56 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
57 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
58 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta il
60 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
61 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
65 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
66 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
67 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
68 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
69 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
70 stato e' diverso da No_proof -> CSC
71 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
72 tornare delle uri!!! -> CSC
73 - intro = intros 1 -> Gares
74 - timetravel (urimanager) -> Gares
75 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
76 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
77 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
78 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
79 e non solo Executable) -> Gares
80 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
81 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
82 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
83 - tree update in background -> Gares
84 - update del getter in background -> Zack
85 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
86 - shortcut varie per script handling -> Zack
87 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
88 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
89 - riagganciare toolbar -> Zack
90 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
91 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
92 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
93 - sintassi per gli alias -> Gares
94 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
95 - matitaSync all'indietro -> Gares
96 - riagganciare GUI -> Zack
98 (**********************************************************************)
101 - interattivi (solo da gui)
102 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
103 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
104 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
105 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
106 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
107 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
111 -------------------------------------------+
112 gui (macro: hint) | SHELL
114 +-----------------+---------------+-----------------------------------
115 | matita (status) | | matitac
116 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
117 +-----------------+---------------+-----------------------------------
118 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
119 +----------------------------------------------------------
120 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
121 | ma non usa il campo alias dello status
122 ---------+----------------------------------------------------------
124 --------------------------------------------------------------------
128 - accetta solo linee non ambigue
130 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
131 alias number = (natural|real|positive|integer).
136 - mantiene uno stack di stati
137 - mantiene un log sync con gli stati
138 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
139 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
140 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
141 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
142 sintassi concreta) but2log
143 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
144 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
146 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
158 - proof status option
159 - metadati relativi allo script per il sync
160 - settings "baseuri/url/" eccc
166 engine prende in input
167 - AST di Cic (tactic ast)
170 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
172 (**********************************************************************)
175 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
176 - un modello (vedi sotto)
177 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
178 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
179 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
180 - un modello di script e' composto da:
181 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
182 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
183 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
184 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
185 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
186 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
187 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
188 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
189 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
190 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
192 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
193 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
194 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
195 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
196 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
199 - new: gtk_text_buffer -> script
200 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
201 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
202 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
203 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
204 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
205 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
206 invoka tutti gli observer
207 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
208 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
209 text viene effettuata *)
210 - retract: unit -> unit
211 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
212 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
213 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
214 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
215 (* parsa lo statement
216 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
217 passando lo stato corrente
218 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
219 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
220 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
221 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
223 (* gestione degli observer *)
224 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
225 - remove_observer: observer_id -> unit
226 (* gestione del salvataggio *)
227 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
228 - load_from: string -> unit
229 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
230 contenuto del file passato *)