2 (**********************************************************************)
7 (*CSC: this code is suspect and/or bugged: we try first without reduction
8 and then using whd. However, the saturate_term always tries with full
9 reduction without delta. *)
10 in primitiveTactics.ml. Potrebbe essere causa di rallentamento della apply
12 - Bug di cut&paste: se si fa cut&paste di testo lockato si ottiene testo
14 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation
15 - Implementare menu edit: find/replace/cut/copy/undo/etc.
16 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
17 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
18 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
19 passo il test inversion.ma)
20 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case
21 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
23 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
24 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
25 - eta_expand non usata da nessuno?
26 - notazione -> Luca e Zack
27 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione)
28 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
29 sequenti e la finestra dello script)
30 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
31 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
32 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
33 correttamente su un hyperlink
34 - disabilitare (set_sensitive false) menu e bottoni mentre matita sta
35 processando lo script per evitare interazioni pericolose
36 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
37 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
38 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
39 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
40 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
41 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
42 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
43 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
44 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
45 sono gia' state legate in precedenza.
46 - script outline -> Zack
47 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
49 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
50 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
51 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
52 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
53 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta il
55 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
56 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
60 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
61 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
62 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
63 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
64 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
65 stato e' diverso da No_proof -> CSC
66 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
67 tornare delle uri!!! -> CSC
68 - intro = intros 1 -> Gares
69 - timetravel (urimanager) -> Gares
70 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
71 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
72 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
73 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
74 e non solo Executable) -> Gares
75 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
76 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
77 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
78 - tree update in background -> Gares
79 - update del getter in background -> Zack
80 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
81 - shortcut varie per script handling -> Zack
82 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
83 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
84 - riagganciare toolbar -> Zack
85 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
86 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
87 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
88 - sintassi per gli alias -> Gares
89 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
90 - matitaSync all'indietro -> Gares
91 - riagganciare GUI -> Zack
93 (**********************************************************************)
96 - interattivi (solo da gui)
97 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
98 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
99 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
100 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
101 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
102 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
106 -------------------------------------------+
107 gui (macro: hint) | SHELL
109 +-----------------+---------------+-----------------------------------
110 | matita (status) | | matitac
111 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
112 +-----------------+---------------+-----------------------------------
113 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
114 +----------------------------------------------------------
115 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
116 | ma non usa il campo alias dello status
117 ---------+----------------------------------------------------------
119 --------------------------------------------------------------------
123 - accetta solo linee non ambigue
125 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
126 alias number = (natural|real|positive|integer).
131 - mantiene uno stack di stati
132 - mantiene un log sync con gli stati
133 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
134 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
135 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
136 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
137 sintassi concreta) but2log
138 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
139 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
141 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
153 - proof status option
154 - metadati relativi allo script per il sync
155 - settings "baseuri/url/" eccc
161 engine prende in input
162 - AST di Cic (tactic ast)
165 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
167 (**********************************************************************)
170 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
171 - un modello (vedi sotto)
172 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
173 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
174 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
175 - un modello di script e' composto da:
176 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
177 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
178 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
179 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
180 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
181 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
182 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
183 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
184 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
185 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
187 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
188 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
189 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
190 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
191 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
194 - new: gtk_text_buffer -> script
195 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
196 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
197 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
198 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
199 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
200 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
201 invoka tutti gli observer
202 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
203 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
204 text viene effettuata *)
205 - retract: unit -> unit
206 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
207 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
208 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
209 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
210 (* parsa lo statement
211 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
212 passando lo stato corrente
213 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
214 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
215 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
216 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
218 (* gestione degli observer *)
219 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
220 - remove_observer: observer_id -> unit
221 (* gestione del salvataggio *)
222 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
223 - load_from: string -> unit
224 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
225 contenuto del file passato *)