2 (**********************************************************************)
5 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
6 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta
7 - elim_intros_simpl e rewrite[_back]_simpl: ora non viene usata dal
9 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
10 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
11 - eta_expand non usata da nessuno?
12 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione da Zack e Luca)
13 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
14 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
15 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
16 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
17 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
18 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
19 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
20 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
21 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
22 sono gia' state legate in precedenza.
23 - script outline -> Zack
24 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
26 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer ->
27 - controllo per script modificato o meno prima di uscire ->
28 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
31 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
32 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
33 stato e' diverso da No_proof -> CSC
34 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
35 tornare delle uri!!! -> CSC
36 - intro = intros 1 -> Gares
37 - timetravel (urimanager) -> Gares
38 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
39 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
40 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
41 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
42 e non solo Executable) -> Gares
43 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
44 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
45 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
46 - tree update in background -> Gares
47 - update del getter in background -> Zack
48 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
49 - shortcut varie per script handling -> Zack
50 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
51 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
52 - riagganciare toolbar -> Zack
53 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
54 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
55 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
56 - sintassi per gli alias -> Gares
57 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
58 - matitaSync all'indietro -> Gares
59 - riagganciare GUI -> Zack
61 (**********************************************************************)
64 - interattivi (solo da gui)
65 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
66 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
67 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
68 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
69 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
70 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
74 -------------------------------------------+
75 gui (macro: hint) | SHELL
77 +-----------------+---------------+-----------------------------------
78 | matita (status) | | matitac
79 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
80 +-----------------+---------------+-----------------------------------
81 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
82 +----------------------------------------------------------
83 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
84 | ma non usa il campo alias dello status
85 ---------+----------------------------------------------------------
87 --------------------------------------------------------------------
91 - accetta solo linee non ambigue
93 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
94 alias number = (natural|real|positive|integer).
99 - mantiene uno stack di stati
100 - mantiene un log sync con gli stati
101 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
102 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
103 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
104 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
105 sintassi concreta) but2log
106 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
107 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
109 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
121 - proof status option
122 - metadati relativi allo script per il sync
123 - settings "baseuri/url/" eccc
129 engine prende in input
130 - AST di Cic (tactic ast)
133 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
135 (**********************************************************************)
138 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
139 - un modello (vedi sotto)
140 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
141 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
142 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
143 - un modello di script e' composto da:
144 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
145 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
146 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
147 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
148 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
149 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
150 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
151 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
152 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
153 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
155 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
156 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
157 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
158 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
159 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
162 - new: gtk_text_buffer -> script
163 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
164 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
165 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
166 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
167 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
168 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
169 invoka tutti gli observer
170 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
171 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
172 text viene effettuata *)
173 - retract: unit -> unit
174 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
175 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
176 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
177 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
178 (* parsa lo statement
179 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
180 passando lo stato corrente
181 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
182 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
183 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
184 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
186 (* gestione degli observer *)
187 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
188 - remove_observer: observer_id -> unit
189 (* gestione del salvataggio *)
190 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
191 - load_from: string -> unit
192 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
193 contenuto del file passato *)