(**********************************************************************) TODO - non eseguire comandi quando lo stato e' diverso da No_proof - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e' diverso da No_proof - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T) viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili sono gia' state legate in precedenza. - script outline -> Zack - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti nella URL(??) -> - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack - tattica clear ? -> Gares DONE - intro = intros 1 -> Gares - timetravel (urimanager) -> Gares - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non un singolo executable e forse devono contenere anche Note e non solo Executable) -> Gares - spostare il codice di creazione delle tabelle da MatitaDb, al momento quelle create da matita possono andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares - tree update in background -> Gares - update del getter in background -> Zack - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack - shortcut varie per script handling -> Zack - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack - lighting-ls-getter in matita -> Gares - riagganciare toolbar -> Zack - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script (una per ogni cambio di tab) -> Zack - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares - sintassi per gli alias -> Gares - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack - matitaSync all'indietro -> Gares - riagganciare GUI -> Zack (**********************************************************************) comandi: - interattivi (solo da gui) - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match) potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente - batch (sono gli unici che stanno nel .ma) - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova) MOUSE -------------------------------------------+ gui (macro: hint) | SHELL (disambiguatore) | +-----------------+---------------+----------------------------------- | matita (status) | | matitac | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file +-----------------+---------------+----------------------------------- | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/ +---------------------------------------------------------- | engine: TacticAst (cic) -> status -> status | ma non usa il campo alias dello status ---------+---------------------------------------------------------- ocaml -------------------------------------------------------------------- engine: - accetta solo linee non ambigue - alias: alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)". alias number = (natural|real|positive|integer). matita: - mantiene uno stack di stati - mantiene un log sync con gli stati - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto." cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di sintassi concreta) but2log - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl) +----------+ | | +----------+ gui: - step - choose stato: - alias - proof status option - metadati relativi allo script per il sync - settings "baseuri/url/" eccc - alias - sintassi concreta engine prende in input - AST di Cic (tactic ast) sync: - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB (**********************************************************************) script handling - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono - un modello (vedi sotto) - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la parte di testo immodificabile da quella modificabile) - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato - un modello di script e' composto da: - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato corrente di matita - relazione tra modello e buffer di testo gtk - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi - oggetto script - metodi - new: gtk_text_buffer -> script - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *) - advance: ?statement:string -> unit -> unit (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list, invoka tutti gli observer Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future text viene effettuata *) - retract: unit -> unit (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *) - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list (* parsa lo statement - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine passando lo stato corrente - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua) Ritorna una lista di coppie . La proiezione sulla prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list; quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list. *) (* gestione degli observer *) - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id - remove_observer: observer_id -> unit (* gestione del salvataggio *) - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *) - load_from: string -> unit (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al contenuto del file passato *)