2 (**********************************************************************)
6 (*CSC: this code is suspect and/or bugged: we try first without reduction
7 and then using whd. However, the saturate_term always tries with full
8 reduction without delta. *)
9 in primitiveTactics.ml. Potrebbe essere causa di rallentamento della apply
11 - Bug di cut&paste: se si fa cut&paste di testo lockato si ottiene testo
13 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation
14 - Implementare menu edit: find/replace/cut/copy/undo/etc.
15 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
16 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
17 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
18 passo il test inversion.ma)
19 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case
20 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
22 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
23 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
24 - eta_expand non usata da nessuno?
25 - notazione -> Luca e Zack
26 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione)
27 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
28 sequenti e la finestra dello script)
29 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
30 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
31 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
32 correttamente su un hyperlink
33 - disabilitare (set_sensitive false) menu e bottoni mentre matita sta
34 processando lo script per evitare interazioni pericolose
35 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
36 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
37 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
38 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
39 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
40 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
41 - a volte genera termini con variabili legate da piu' binder
42 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
43 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
44 sono gia' state legate in precedenza.
45 - script outline -> Zack
46 - cicBrowser: riagganciare(?) resa di termini scritti
48 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
49 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
50 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
51 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
52 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta il
54 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
55 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
59 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
60 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
61 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
62 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
63 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
64 stato e' diverso da No_proof -> CSC
65 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
66 tornare delle uri!!! -> CSC
67 - intro = intros 1 -> Gares
68 - timetravel (urimanager) -> Gares
69 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
70 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
71 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
72 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
73 e non solo Executable) -> Gares
74 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
75 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
76 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
77 - tree update in background -> Gares
78 - update del getter in background -> Zack
79 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
80 - shortcut varie per script handling -> Zack
81 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
82 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
83 - riagganciare toolbar -> Zack
84 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
85 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
86 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
87 - sintassi per gli alias -> Gares
88 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
89 - matitaSync all'indietro -> Gares
90 - riagganciare GUI -> Zack
92 (**********************************************************************)
95 - interattivi (solo da gui)
96 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
97 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
98 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
99 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
100 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
101 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
105 -------------------------------------------+
106 gui (macro: hint) | SHELL
108 +-----------------+---------------+-----------------------------------
109 | matita (status) | | matitac
110 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
111 +-----------------+---------------+-----------------------------------
112 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
113 +----------------------------------------------------------
114 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
115 | ma non usa il campo alias dello status
116 ---------+----------------------------------------------------------
118 --------------------------------------------------------------------
122 - accetta solo linee non ambigue
124 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
125 alias number = (natural|real|positive|integer).
130 - mantiene uno stack di stati
131 - mantiene un log sync con gli stati
132 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
133 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
134 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
135 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
136 sintassi concreta) but2log
137 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
138 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
140 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
152 - proof status option
153 - metadati relativi allo script per il sync
154 - settings "baseuri/url/" eccc
160 engine prende in input
161 - AST di Cic (tactic ast)
164 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
166 (**********************************************************************)
169 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
170 - un modello (vedi sotto)
171 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
172 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
173 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
174 - un modello di script e' composto da:
175 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
176 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
177 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
178 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
179 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
180 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
181 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
182 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
183 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
184 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
186 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
187 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
188 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
189 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
190 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
193 - new: gtk_text_buffer -> script
194 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
195 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
196 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
197 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
198 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
199 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
200 invoka tutti gli observer
201 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
202 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
203 text viene effettuata *)
204 - retract: unit -> unit
205 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
206 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
207 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
208 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
209 (* parsa lo statement
210 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
211 passando lo stato corrente
212 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
213 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
214 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
215 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
217 (* gestione degli observer *)
218 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
219 - remove_observer: observer_id -> unit
220 (* gestione del salvataggio *)
221 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
222 - load_from: string -> unit
223 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
224 contenuto del file passato *)