4 inductive i : Prop := K : True (*-> i*) -> i.
5 noi generiamo i_rec e i_rect con e senza il commento qui sopra; Coq NON
6 genera i_rec e i_rect quando c'e' un argomento ricorsivo.
7 (CSC: manca vincolo aggiuntivo non dipendente dalla sorta per il caso in
12 - theorem t: True. elim x. ==> BOOM! unificazione di una testa flessibile con
14 - parsing contestuale (tattiche replace, change e forse altre)
15 capire dove fare la select per avere i contesti in cui disambiguare gli
17 - assiomi (manca sintassi concreta e AST).
18 - Guardare il commento
19 (*CSC: this code is suspect and/or bugged: we try first without reduction
20 and then using whd. However, the saturate_term always tries with full
21 reduction without delta. *)
22 in primitiveTactics.ml. Potrebbe essere causa di rallentamento della apply
24 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation -> CSC
25 - Bug nella generazione dei principi di eliminazione:
26 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
27 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
29 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
30 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
31 (con sintassi concreta alla \section*, analogamente cut e similia che fanno
33 - eta_expand non usata da nessuno? (ask Andrea?)
34 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione) (correlato con sopra?)
35 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
36 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
37 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
38 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
39 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
40 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
41 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
42 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
43 sono gia' state legate in precedenza.
44 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
49 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
50 sequenti e la finestra dello script)
51 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
52 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
53 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
54 correttamente su un hyperlink (anche tooltip sui bottoni)
55 - Implementare menu edit: cut/copy/undo/etc.
56 - invertibilita' dell'inserimento automatico di alias: quando si torna
57 su bisognerebbe tornare su di un passo e non fare undo degli alias
58 (Zack: nella history ci sono anche gli offset per sapere a che pezzo di
59 script uno stato appartiene)
60 - keybinding globali: CTRL-{su,giu,...} devono fungere anche quando altre
61 finestre hanno il focus (e.g. cicBrowser). C'e' gia' da qualche parte il
62 codice che aggiunge i keybinding a tutte le eventBox, e' da ripristinare
63 - quando si sposta il punto di esecuzione dello script cambiare la parte di
64 script visibile nella finestra dello script (finche' l'utente non lo
65 modifica lui, tipo agendo sulla scrollbar)
66 - fare "matita foo" (dove foo non esiste), cambiare qualcosa e uscire senza
67 salvare. In verita' foo e' stato scritto lo stesso!
68 - script outline -> Zack
69 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
70 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
71 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
72 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta
73 il punto di esecuzione)
74 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
78 - matitaclean all (o matitamake cleanall) dovrebbe radere al suolo la
80 - tornare indietro (verso il cursore) in matita dovrebbe essere O(1) e non un
81 Undo passo passo (sembra che il collo di bottiglia sia fare iterare su ogni
82 uri da togliere (accorpare almeno il lavoro sul db magari aiuta).
83 - freeze durante avanzamento
84 - notazione -> Luca e Zack
85 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
86 ( -I ?? o chiedere a matitamake la root e farci una find? )
87 - copiare nel .moo la baseuri e poi il matitaclean la legge da li e non dal
88 .ma (si evita il syntax error)
91 - find & replace -> Gares
92 - Bug di cut&paste: se si fa cut&paste di testo lockato si ottiene testo
95 inductive i (x:nat) : bool \to Prop \def K : bool \to (i x true) \to (i x false).
96 perche' non inserisce nat nel domain di disambiguazione. Deve esserci un bug
97 stupido da qualche parte -> CSC
98 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
99 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
100 passo il test inversion.ma) -> CSC, Gares
101 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case -> CSC, Gares
102 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
103 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
104 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
105 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
106 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
107 stato e' diverso da No_proof -> CSC
108 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
109 tornare delle uri!!! -> CSC
110 - intro = intros 1 -> Gares
111 - timetravel (urimanager) -> Gares
112 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
113 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
114 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
115 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
116 e non solo Executable) -> Gares
117 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
118 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
119 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
120 - tree update in background -> Gares
121 - update del getter in background -> Zack
122 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
123 - shortcut varie per script handling -> Zack
124 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
125 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
126 - riagganciare toolbar -> Zack
127 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
128 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
129 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
130 - sintassi per gli alias -> Gares
131 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
132 - matitaSync all'indietro -> Gares
133 - riagganciare GUI -> Zack
135 (**********************************************************************)
138 - interattivi (solo da gui)
139 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
140 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
141 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
142 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
143 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
144 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
148 -------------------------------------------+
149 gui (macro: hint) | SHELL
151 +-----------------+---------------+-----------------------------------
152 | matita (status) | | matitac
153 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
154 +-----------------+---------------+-----------------------------------
155 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
156 +----------------------------------------------------------
157 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
158 | ma non usa il campo alias dello status
159 ---------+----------------------------------------------------------
161 --------------------------------------------------------------------
165 - accetta solo linee non ambigue
167 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
168 alias number = (natural|real|positive|integer).
173 - mantiene uno stack di stati
174 - mantiene un log sync con gli stati
175 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
176 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
177 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
178 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
179 sintassi concreta) but2log
180 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
181 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
183 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
195 - proof status option
196 - metadati relativi allo script per il sync
197 - settings "baseuri/url/" eccc
203 engine prende in input
204 - AST di Cic (tactic ast)
207 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
209 (**********************************************************************)
212 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
213 - un modello (vedi sotto)
214 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
215 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
216 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
217 - un modello di script e' composto da:
218 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
219 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
220 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
221 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
222 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
223 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
224 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
225 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
226 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
227 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
229 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
230 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
231 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
232 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
233 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
236 - new: gtk_text_buffer -> script
237 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
238 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
239 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
240 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
241 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
242 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
243 invoka tutti gli observer
244 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
245 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
246 text viene effettuata *)
247 - retract: unit -> unit
248 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
249 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
250 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
251 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
252 (* parsa lo statement
253 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
254 passando lo stato corrente
255 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
256 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
257 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
258 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
260 (* gestione degli observer *)
261 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
262 - remove_observer: observer_id -> unit
263 (* gestione del salvataggio *)
264 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
265 - load_from: string -> unit
266 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
267 contenuto del file passato *)