4 inductive i : Prop := K : True (*-> i*) -> i.
5 noi generiamo i_rec e i_rect con e senza il commento qui sopra; Coq NON
6 genera i_rec e i_rect quando c'e' un argomento ricorsivo.
7 (CSC: manca vincolo aggiuntivo non dipendente dalla sorta per il caso in
12 - theorem t: True. elim x. ==> BOOM! unificazione di una testa flessibile con
14 - parsing contestuale (tattiche replace, change e forse altre)
15 capire dove fare la select per avere i contesti in cui disambiguare gli
17 - assiomi (manca sintassi concreta e AST).
18 - Guardare il commento
19 (*CSC: this code is suspect and/or bugged: we try first without reduction
20 and then using whd. However, the saturate_term always tries with full
21 reduction without delta. *)
22 in primitiveTactics.ml. Potrebbe essere causa di rallentamento della apply
24 - Dare errore significativo al posto di NotWellTypedInterpreation -> CSC
25 - Bug nella generazione dei principi di eliminazione:
26 1. generazione nomi (usa ref incrementata localmente)
27 - elim_intros_simpl e rewrite_simpl: ora non viene usata dal
29 toplevel la variante che semplifica. Capire quali sono i problemi
30 e/o cosa fare delle varianti con semplificazione.
31 (con sintassi concreta alla \section*, analogamente cut e similia che fanno
33 - eta_expand non usata da nessuno? (ask Andrea?)
34 - eliminare eta_fix? (aspettare notazione) (correlato con sopra?)
35 - bug di ferruccio: fare un refresh dei nomi dopo l'applicazione
36 di una tattica. Di quali nomi fare refresh? (Andrea) di quelli
37 veramente ambigui, ovvero dell'ultimo binder tale che sotto di
38 esso un nome viene usato in maniera ambigua. Esempio:
39 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove una x e' -2) ==> fare refresh
40 \lambda x. \lambda x. (x x) (dove entrambe sono -1) ==> non fare refresh
41 Capita quando un tipo dall'environment (e.g. \lambda x.T)
42 viene inserito in un contesto (e.g. x:nat) dove le variabili
43 sono gia' state legate in precedenza.
44 - supportare l'apertura di piu' script contemporaneamente in tab/finestre
49 - bug di refresh del widget quando si avanza ("swap" tra la finestra dei
50 sequenti e la finestra dello script)
51 - feedback su hyperlink nei sequenti e nel browser: rendere visibili gli
52 hyperlink (cursore a "manina"? hyperlink evidenziati?). La maction che
53 collassa la prova e' fastidiosa: la prova si chiude se non si clicca
54 correttamente su un hyperlink (anche tooltip sui bottoni)
55 - Implementare menu edit: cut/copy/undo/etc.
56 - invertibilita' dell'inserimento automatico di alias: quando si torna
57 su bisognerebbe tornare su di un passo e non fare undo degli alias
58 (Zack: nella history ci sono anche gli offset per sapere a che pezzo di
59 script uno stato appartiene)
60 - keybinding globali: CTRL-{su,giu,...} devono fungere anche quando altre
61 finestre hanno il focus (e.g. cicBrowser). C'e' gia' da qualche parte il
62 codice che aggiunge i keybinding a tutte le eventBox, e' da ripristinare
63 - fare "matita foo" (dove foo non esiste), cambiare qualcosa e uscire senza
64 salvare. In verita' foo e' stato scritto lo stesso!
65 - script outline -> Zack
66 - menu contestuale (tasto dx) nel sequent viewer -> attende notazione
67 - riattaccare hbugs (brrr...) -> Zack
68 - highlight degli errori di parsing nello script (usando lo sfondo come per la
69 parte lockata di testo, da ripulire quando si modifica il testo o si sposta
70 il punto di esecuzione)
71 - salvare la parte di testo lockata dagli effetti di undo/redo (come?????)
75 - matitaclean all (o matitamake cleanall) dovrebbe radere al suolo la
77 - notazione -> Luca e Zack
78 - copiare nel .moo la baseuri e poi il matitaclean la legge da li e non dal
79 .ma (si evita il syntax error)
82 - gestione dei path per include: il path deve essere assoluto? da decidere ...
83 ( -I ?? o chiedere a matitamake la root e farci una find? ) -> Gares
84 - freeze durante avanzamento -> Gares, CSC
85 - tornare indietro (verso il cursore) in matita dovrebbe essere O(1) e non un
86 Undo passo passo (sembra che il collo di bottiglia sia fare iterare su ogni
87 uri da togliere (accorpare almeno il lavoro sul db magari aiuta) -> Gares, CSC
88 - quando si sposta il punto di esecuzione dello script cambiare la parte di
89 script visibile nella finestra dello script -> Gares, CSC
90 - find & replace -> Gares
91 - Bug di cut&paste: se si fa cut&paste di testo lockato si ottiene testo
94 inductive i (x:nat) : bool \to Prop \def K : bool \to (i x true) \to (i x false).
95 perche' non inserisce nat nel domain di disambiguazione. Deve esserci un bug
96 stupido da qualche parte -> CSC
97 - Bug vari nella generazione dei principi di eliminazione:
98 2. prodotti dipendenti come non-dipendenti (visibili eseguendo passo
99 passo il test inversion.ma) -> CSC, Gares
100 3. usato trucco outtype non dipendenti per il case -> CSC, Gares
101 - controllo per script modificato o meno prima di uscire -> Gares
102 - LApply deve prendere in input gli identificatori che va a generare;
103 lascio a Ferruccio la scelta della sintassi concreta -> Ferruccio
104 - fare tornare a matitac -1 quando lo stato finale e'
105 diverso da No_proof, non eseguire comandi quando lo
106 stato e' diverso da No_proof -> CSC
107 - uri_of_term and term_of_uri: cambiare il tipo per far
108 tornare delle uri!!! -> CSC
109 - intro = intros 1 -> Gares
110 - timetravel (urimanager) -> Gares
111 - implementare macro in matitaScript.ml -> Gares
112 - history deve aggiornare anche la whelp bar -> Gares
113 - commenti exeguibili (forse devono essere una lista e non
114 un singolo executable e forse devono contenere anche Note
115 e non solo Executable) -> Gares
116 - spostare il codice di creazione delle tabelle da
117 MatitaDb, al momento quelle create da matita possono
118 andare out of sync con quelle create dai file .sql -> Gares
119 - tree update in background -> Gares
120 - update del getter in background -> Zack
121 - agganciare href_callback del sequent_viewer -> Zack
122 - shortcut varie per script handling -> Zack
123 - operazioni rimanenti su script (top, bottom, jump) -> Zack
124 - lighting-ls-getter in matita -> Gares
125 - riagganciare toolbar -> Zack
126 - evitare che n-mila tattiche Goal siano nello script
127 (una per ogni cambio di tab) -> Zack
128 - implementazione comandi rimanenti in matitaEngine.ml -> Gares
129 - sintassi per gli alias -> Gares
130 - implementazione script handling (sopra engine) -> Zack
131 - matitaSync all'indietro -> Gares
132 - riagganciare GUI -> Zack
134 (**********************************************************************)
137 - interattivi (solo da gui)
138 - Macro/Comandi (check, print, hint, undo, locate, match)
139 potrebbero anche non avere sintassi concreta, del tipo che
140 check e' solo un bottone che apre una finetra in cui puoi
141 scrivere un termine o selezionarlo dalla prova corrente
142 - batch (sono gli unici che stanno nel .ma)
143 - Tattiche, theorem, alias (cambiano la prova)
147 -------------------------------------------+
148 gui (macro: hint) | SHELL
150 +-----------------+---------------+-----------------------------------
151 | matita (status) | | matitac
152 | (log) (sync) | but2log | fold ( fun s l -> engine l s) file
153 +-----------------+---------------+-----------------------------------
154 | lingua:/sintassi concreta non ambigua delle tattiche+Qed,Thm,alias/
155 +----------------------------------------------------------
156 | engine: TacticAst (cic) -> status -> status
157 | ma non usa il campo alias dello status
158 ---------+----------------------------------------------------------
160 --------------------------------------------------------------------
164 - accetta solo linee non ambigue
166 alias ident nat = "cic:/matita/gares/nat.ind#(1/1)".
167 alias number = (natural|real|positive|integer).
172 - mantiene uno stack di stati
173 - mantiene un log sync con gli stati
174 - offre delle api per generare la sintassi concreta che puo' servire
175 alla gui (la gui fa una chiamata a funzione e matita genera "auto."
176 cosi' la sintassi la gui non la vede mai e la tratta al massimo come un
177 testo semplice e basta (insomma, metterei in matita il generatore di
178 sintassi concreta) but2log
179 - ha il controllo... ovvero anche la gui viene usata da matita, o per sapere
180 la prossima azione o per chidere di scegliere il termine tra una lista
182 (stato :: tl) (log , (start,end) :: tl)
194 - proof status option
195 - metadati relativi allo script per il sync
196 - settings "baseuri/url/" eccc
202 engine prende in input
203 - AST di Cic (tactic ast)
206 - presi 2 stati fa il diff e lo somma/sottrae al DB
208 (**********************************************************************)
211 - ad ogni script sul quale l'utente sta lavorando corrispondono
212 - un modello (vedi sotto)
213 - un buffer di testo gtk + attributi (usati principalmente per distinguere la
214 parte di testo immodificabile da quella modificabile)
215 - una lista di observer che vengono notificati ad ogni cambiamento di stato
216 - un modello di script e' composto da:
217 - una lista di stringhe (inizialmente vuota) detta "statement list". Ogni
218 elemento della lista corrisponde ad uno statement (nel senso di
219 TacticAst.statement) gia' valutato dall'engine. La parte immodificabile del
220 buffer di testo corrisponde con le stringhe contenute nella lista
221 - una lista di stati (inizialmente contenente lo stato vuoto) detta "state
222 list". Si ha l'invariante che la lunghezza di tale lista e' uguale alla
223 lunghezza della statements list + 1. Lo stato i-esimo della lista di stati
224 e' lo stato di matita _prima_ dell'esecuzione dell i-esimo statement
225 - una stringa, detta "future text", corrispondente alla parte di testo dello
226 script non ancora valutata. L'ultimo stato della state list e' lo stato
228 - relazione tra modello e buffer di testo gtk
229 - le modifiche al testo del buffer sono possibili solo nella parta non ancora
230 valutata. Ognuna di esse viene apportata _anche_ al future text
231 - invariante: e' sempre possibile riscrivere ("redraw") l'intero contenuto del
232 buffer di testo a partire dal modello, attributi compresi
235 - new: gtk_text_buffer -> script
236 - redraw: unit (* ridisegna il contenuto del buffer di testo *)
237 - advance: ?statement:string -> unit -> unit
238 (* valuta il primo statement del future text (usando eval_statement
239 (puo' fallire con una eccezione)), rimuove il testo corrispondente dal
240 future text, aggiunge alla statement list una entry per ogni statement
241 ritornato da eval_statement, aggiunge il nuovo stato alla state list,
242 invoka tutti gli observer
243 Se c'e' l'argomento opzionale statement, quello e' il testo che viene
244 passato ad eval_statement, se ha successo nessuna rimozione dal future
245 text viene effettuata *)
246 - retract: unit -> unit
247 (* sposta l'ultimo statement della statement list al future text, toglie
248 l'ultimo stato della state list, MatitaSync.time_travel
249 ~present:ultimo_stato ~past:stato_precedente *)
250 - private eval_statement: string -> MatitaTypes.status * string list
251 (* parsa lo statement
252 - se e' un Command o un Tactical (vedi TacticAst) invoca MatitaEngine
253 passando lo stato corrente
254 - se e' una Macro la gestisce (= tutte le Macro sono implementate qua)
255 Ritorna una lista di coppie <stato, statement>. La proiezione sulla
256 prima componente rappresenta gli stati da aggiungere alla state list;
257 quella sulla seconda gli statement da aggiungere alla statement list.
259 (* gestione degli observer *)
260 - add_observer: (MatitaTypes.status -> unit) -> observer_id
261 - remove_observer: observer_id -> unit
262 (* gestione del salvataggio *)
263 - save_to: string -> unit (* ridisegna su file *)
264 - load_from: string -> unit
265 (* retract fino allo stato zero, nuovo stato con future text pari al
266 contenuto del file passato *)